Strategie di sviluppo accordi commerciali con soggetti terzi - A.r.c.a. Studio s.r.l.

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A.R.C.A. Studio s.r.l. si occupa di assistere aziende, professionisti, lavoratori autonomi, privati, nella redazione, valutazione, impostazione di strategie contrattualistiche e altre forme opportune necessarie allo sviluppo di reti e accordi commerciali con soggetti terzi.

In questo campo, diverse sono le branche giuridico-economiche in cui si possono inquadrare i rapporti commerciali tra i diversi soggetti. Ne vengono forniti alcuni esempi in relazione ad alcuni schemi contrattuali a cui spesso vengono ricondotte le relazioni tra soggetti economici.

Contratto di vendita

Il contratto di compravendita è inteso dal legislatore come quel contratto per cui una parte (“alienante”) cede un bene o un diritto ad un’altra (“acquirente”) sotto il corrispettivo di un prezzo.

La compravendita è un negozio tipico, a titolo oneroso e sinallagmatico che si fonda sul principio consensualistico (art.1376 c.c.) e che si perfeziona con la traditio del bene. Inoltre, fa parte di quei contratti ad “effetto reale” in quanto, dopo la stipula, sancisce l’automatico passaggio del diritto dal venditore al compratore. La forma del contratto è completamente libera, fatta eccezione per quei beni/diritti per cui il legislatore richiede la forma scritta ad substantiam (si pensi, ad esempio, alla vendita di beni immobili).

Problematiche connesse al contratto di vendita possono essere relative a:

  • Mancato pagamento delle forniture, per le quali spesso si genera l’errata convinzione che la proprietà si trasferisca solo con il pagamento del prezzo;
  • Responsabilità in fase di consegna dei beni, che a seconda del momento in cui vi è il passaggio di proprietà, può generare problematiche connesse alla custodia, al contratto di trasporto e al contratto di deposito.
  • Garanzie. Vi sono garanzie dovute in base a disposizioni di legge e garanzie offerte direttamente dal venditore che comunque, soprattutto nel caso di acquirenti consumatori, non possono inferiori a quelle previste dalla legge. Strettamente connessa alla concessione di garanzie, è la gestione dei reclami che rappresenta un ulteriore costo che le aziende dovrebbero valutare in ogni fase: dal pricing al marketing, dall’organizzazione della rete di vendita / assistenza alla fase di organizzazione della produzione / commercializzazione.

A.r.c.a. Studio s.r.l. si propone di seguire il Cliente durante tutte le fasi di redazione del contratto di vendita, in modo tale da poter consigliare volta per volta le soluzioni migliori ed evidenziando le eventuali problematiche in relazione al caso concreto. Per maggiori informazioni sul tema non esiti a contattarci!