Consulenza legale su Recupero crediti - A.r.c.a. Studio s.r.l.

Il recupero crediti è una delle tematiche maggiormente d’attualità in questo periodo.

Spesso le aziende soffrono la mancanza di commesse, ma l’incertezza nell’incasso di quanto venduto è anche per le aziende maggiormente competitive, un problema che impedisce una seria programmazione degli investimenti e una seria programmazione dell’attività aziendale.
Non è un mistero che il recupero del credito nei confronti di clienti italiani sia notevolmente maggiore rispetto che nei confronti di clienti esteri.
Il mercato italiano quindi si sta presentando, per molte aziende, come un mercato turbolento e complesso dove la vendita non è più la dimensione principale se non accompagnata dall’incasso. Si preferisce lavorare meno ma con maggiore certezza negli incassi.
A ciò si aggiunge una politica fiscale che aggiunge difficoltà alle imprese, costrette ad anticipare IVA e imposte sui redditi dovuta al meccanismo della fatturazione antecedente l’incasso. (per maggiori approfondimenti si veda la sezione “profili fiscali del recupero crediti”.

Il recupero crediti non è un’attività “riservata” alle aziende. Spesso anche i privati o gli enti non commerciali cominciano ad avere problemi di recupero dei crediti.
Affitti insoluti, trattamenti di fine rapporto di lavoro non pagati, prestiti non restituiti, risarcimento dei danni sono alcune delle tematiche che possono comportare problemi di recupero crediti anche per i soggetti privati.

Arca Studio s.r.l. affronta anche le questioni private, ma soprattutto si propone di assistervi e darvi un supporto prima di concludere contratti e accordi per potervi tutelare.

La nostra attività preventiva ha già evitato diversi potenziali insoluti.

Ma cosa offriamo al cliente?

Aziendali

Prevenire l’insoluto ed evitare i suoi costi diretti e indiretti.

Recuperare i crediti aziendali per trovare liquidità per l’azienda.

Gestire la problematica fiscale del recupero del credito.

La prevenzione dell’insoluto inizia certamente al momento della vendita.

Modalità di ricezione e conferma degli ordini, sistemi di pagamento concordati, affidabilità della controparte sono alcuni degli aspetti che rendono un credito liquido o potenzialmente difficile da recuperare.

Per questo motivo Arca Studio s.r.l. oltre ad assistervi al momento del recupero del credito, nei casi in cui è imprevedibile l’insoluto, sta aprendo un programma di formazione della vostra forza vendita e del vostro personale amministrativo utile per ridurre gli insoluti a monte e per tutelare maggiormente il credito nel caso in cui le precauzioni non fossero sufficienti.

Quando però la prevenzione non è sufficiente, A.R.C.A. Studio offre ai propri clienti una gamma di servizi volti a recuperare il credito e improntanti su 4 punti fondamentali:

Professionali

Recuperare i crediti per i professionisti è possibile ma richiede specifiche competenze.

Il professionista che avanza crediti dalla clientela è un nostro partner privilegiato.

Se è vero infatti che il credito del professionista è spesso l’ultimo che i clienti intendono pagare, dall’altro è vero anche che il professionista è spesso un partner indispensabile per le aziende e per i privati.

Tra i professionisti che seguiamo per il recupero dei propri crediti troviamo per esempio:

  • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili;
  • Consulenti del Lavoro;
  • Ingegneri;
  • Architetti;
  • Geometri;
  • Medici;
  • Infermieri;
  • Periti;
  • Riparatori;
  • Head Hunter;
  • Agenti Immobiliari;
  • Procacciatori d’affari;
  • Designer;
  • Professionisti informatici;
  • Programmatori;
  • Web Designer;
  • Fotografi;
  • Altri professionisti.

Tale elenco non è certamente esaustivo vista la notevole gamma di servizi professionali presenti sul mercato.
Le problematiche connesse agli incarichi professionali richiedono specifiche competenze affinché sia possibile tutelare al meglio il credito del professionista o dell’associazione professionale o della società tra professionisti, sia in relazione alla documentazione di credito necessaria a proseguire le azioni di recupero del credito, sia con riguardo alle particolarità di determinazione dei compensi.

A.r.c.a. Studio s.r.l. ha sviluppato tali competenze per aiutare i professionisti a recuperare i propri crediti.

Fondamentale è la tempestività nell’azione di recupero: i professionisti infatti hanno un termine ridotto per far valere i propri diritti di credito.

Per maggiori informazioni sul recupero del Vs credito per attività professionale è possibile chiedere un analisi preventiva, gratuita e non impegnativa delle posizione creditorie onde valutare la effettiva recuperabilità del Vs credito.

Canoni di locazione

…Quando l’inquilino non paga più il canone di affitto…

…Quando le spese condominiali caricano sul locatore ingenti costi che l’inquilino non rimborsa…

I canoni di locazione sono diventati in molti casi da fonte di reddito a potenziale causa di problemi per il proprietario dell’immobile.

Quando un inquilino non paga più l’affitto nascono diversi tipi di problematiche.Innanzitutto fino alla convalida dello sfratto continuerete a pagare le imposte sui redditi dei canoni di locazione.
In secondo luogo spesso è difficile liberare l’immobile e le spese condominiali continuano a rimanere a carico del locatore.
Il locatore meno sfortunato in questi casi non ha le utenze centralizzate, ma nei casi in cui il recupero del credito abbia a riguardare anche le spese per le utenze allora la tempestività dell’azione del proprietario dell’immobile è fondamentale per limitare i danni.
In questo senso A.r.c.a. Studio s.r.l. assiste il cliente nelle varie fasi, dalla trattativa bonaria, allo sfratto e al recupero del credito.

Richiedi subito una valutazione delle tue pratiche: compila il pratico modulo on-line allegando la documentazione relativa al credito.

Spese condominiali

Per condomini e amministratori di condominio.
Il mancato pagamento delle spese condominiali sono un potenziale elemento di grande instabilità all’interno della vita di un condominio.

Se infatti è certamente necessario che l’amministratore possa disporre delle somme necessarie alla corretta gestione del condominio, talvolta accade che i ritardi nei pagamenti di alcuni condomini comportino spiacevoli conseguenze anche per coloro che sono in regola con i pagamenti.

I crediti condominiali godono di particolare vantaggio normativo nell’azione di recupero, tuttavia è necessario affrontare per tempo le problematiche connesse per evitare di trovarsi con scoperti eccessivi nei confronti dei condomini morosi, scoperti che potrebbero pregiudicare anche i servizi del condominio.

L’amministratore di condominio, per effetto del novellato art. 1129 c.9 c.c., modificato dalla recente riforma del condominio, dovrà inoltre attivarsi per il recupero entro 6 mesi dalla chiusura del bilancio ove la morosità del condomino venga palesata.

In caso contrario l’amministratore, salvo dispensa dell’assemblea, dovrà rispondere della mancata attivazione davanti all’assemblea che potrà revocare l’amministratore.

Per aiutare gli amministratori condominiali nel recupero delle rate condominiali, A.r.c.a. Studio s.r.l. offre una gamma di servizi idonei alla gestione della problematica, dall’analisi della situazione del condomino moroso, all’azione di recupero crediti stragiudiziale e giudiziale.

Richiedi subito una valutazione delle tue pratiche: compila il pratico modulo on-line allegando la documentazione relativa al credito.

Procedure concorsuali

Ottenere il riconoscimento del privilegio nelle procedure concorsuali.

Quando un creditore viene assoggettato a procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, accordo di ristrutturazione dei debiti, amministrazione straordinaria, liquidazione coatta amministrativa), non sempre lasciar perdere è la strategia più conveniente.

A seconda del grado di privilegio riconosciuto dalle normative potrebbe succedere che un credito, apparentemente inesigibile, venga soddisfatto interamente e prima di altri crediti vantati da altri creditori.

Per ottenere il riconoscimento di un privilegio, e qualora si possa rientrare in una delle categorie di creditori privilegiati, è necessario dimostrare il possesso di alcuni requisiti.

Per aiutare quindi cooperative, artigiani, dipendenti, locatori e le altre categorie di creditori privilegiati, A.r.c.a. Studio s.r.l. offre un servizio di assistenza volto a dimostrare il grado di privilegio che può essere riconosciuto al credito vantato verso un debitore assoggettato a procedure concorsuali.

Per maggiori informazioni è necessario prendere appuntamento con un nostro professionista onde poter valutare correttamente la singola posizione.

Il primo incontro e il preventivo sono gratuiti e non impegnativi compila il pratico modulo on-line allegando la documentazione relativa al credito, sarai ricontattato al più presto per fissare l’appuntamento con un nostro professionista.

Indagini e informazioni

A.r.c.a. Studio s.r.l. è una società di recupero crediti e consulenza aziendale.

L’attività è svolta in partnership con diversi professionisti e personale qualificato specializzati nei vari settori:

  • RECUPERO CREDITI STRAGIUDIZIALE E LEGALE
  • ANALISI E RISOLUZIONE DELLE ANOMALIE FINANZIARIE
  • GESTIONE DELLA CRISI D’IMPRESA
  • CONSULENZA SOCIETARIA E AZIENDALE
  • CESSIONE DEL CREDITO
  • INFORMAZIONI COMMERCIALI

A.r.c.a. Studio s.r.l. si rivolge soprattutto alle aziende e agli imprenditori, soci e figure professionali cui offre una vasta gamma di servizi specializzati volti alla risoluzione delle problematiche economiche, giuridiche e finanziarie tipiche della vita aziendale, societaria e professionale.

 

 

1
Indagini per il recupero crediti
SRC Start up
continua
Indagine Thirds
continua
Indagine Rich
continua

2
Informazioni commerciali
Informazioni commerciali servizio professional
continua
Informazioni commerciali base
continua

3
Recupero crediti Italia
Recupero Crediti Stragiudiziale Italia
continua
Recupero Crediti Legale
continua
Credito privilegiato
continua

4
Recupero crediti estero
Decreto ingiuntivo europeo
continua