Consulenza legale su Amministratori - A.r.c.a. Studio s.r.l.

LA RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI

Gli amministratori sono coloro a cui è affidato il delicato compito di gestire l’azienda per conto dei soci. Essi sono chiamati a perseguire gli scopi aziendali secondo economicità ma non sempre ciò avviene e per tal motivo il legislatore una disciplina per responsabilità degli amministratori, assai ampia e contorta.

Il codice civile prevede infatti, non solo la possibilità di responsabilità extracontrattuale per gli atti compiuti ma anche unaresponsabilità c.d. professionale, ovvero derivante da mancata ottemperanza di diligenza professionale.

Una volta identificato il comportamento pregiudizievole, resta da stabilire come essi debbano rispondere del pregiudizio. Nel caso di un consiglio di amministrazione, gli amministratori rispondono in solido per i danni cagionati alla società. Ovviamente, a riguardo, il legislatore dispone alcune norme a tutela di coloro che non siano effettivamente responsabili.
In un caso diverso, gli amministratori delegano un comitato composto da una parte (anche uno solo). In questo caso chi ne risponderà dell’eventuale danno? Orbene, la risposta generale si limiterebbe a circoscrivere la responsabilità a coloro che hanno compiuto il fatto. Ma occorre ricordare sempre che in capo agli amministratori grava il generale obbligo di vigilanza e di denunzia: l’amministratore che fosse a conoscenza del fatto dannoso e che non avesse fatto nulla per impedirlo risponde insieme ai responsabili per i danni causati.

A.r.c.a. Studio s.r.l. si propone di compiere per il Cliente un’analisi dettagliata sulla responsabilità degli amministratori, evidenziando le problematiche relative al caso concreto. Per maggiori info sul tema, non esiti a contattarci!