Consulenza legale su Credito privilegiato - A.r.c.a. Studio s.r.l.

Analisi per il riconoscimento del privilegio in procedure esecutive individuali, concorsuali e stragiudiziali.

Il privilegio è una particolare condizione di favore riconosciuta alla legge a favore di talune categorie di crediti.

Il privilegio accordato dalla legge garantisce il diritto ad essere soddisfatti integralmente prima che altri creditori, chirografari o con grado di privilegio inferiore, possano essere rimborsati anche solo di una parte del loro credito.

I privilegi vengono riconosciuti sulla base del tipo di credito, sicché uno stesso soggetto potrebbe godere di un privilegio per un credito (es. per prestazioni artigianali), ma non per un altro (es. prestito di somme di denaro ad un collaboratore).

Tipi di privilegio

I privilegi sui crediti si distinguono in due macro aree:

  • Privilegi generali
  • Privilegi speciali

I crediti che godono di un privilegio generale hanno diritto di essere soddisfatti in prelazione, secondo il grado, dalla ripartizione del ricavato di una generalità di beni del debitore. (es. credito artigiano, credito da lavoro dipendente, credito per prestazione professionale, credito del locatore, ecc.)

I crediti che godono di un privilegio speciale hanno diritto di essere soddisfatti in prelazione, secondo il grado, dalla ripartizione del ricavato degli specifici beni del debitore su cui insiste il privilegio (ipoteca, pegno).

Per ottenere il riconoscimento del grado privilegiato del Vostro credito è necessario dimostrare, a seconda dei casi, il possesso di alcuni requisiti richiesti dalla normativa e dalla prassi.

A.r.c.a. Studio s.r.l. assiste i creditori in ordine alla verifica e alla dimostrazione del grado di privilegio che la legge riserva ai loro crediti. Tale attività viene svolta per ottimizzare le procedure di recupero sia in fase di trattative stragiudiziali (es. c.d. concordato stragiudiziale), che ai fini delle ripartizioni in procedure esecutive individuali o concorsuali (fallimento, concordato preventivo, accordo di ristrutturazione del debito, amministrazione straordinaria, liquidazione coatta amministrativa).

Per maggiori informazioni è possibile richiedere un appuntamento, gratuito e non impegnativo, con un nostro professionista.